
Indice
Mettete su della buona musica country quando preparate questa insalata americana di patate, la potato salad tipica del sud degli Stati Uniti!
La potato salad è un’eredità degli immigrati tedeschi e dell’Europa dell’Est che l’hanno introdotta con i loro flussi migratori come piatto povero ma nutriente.
Potato salad con uova, ricetta originale
Per noi oggi la potato salad è un piatto da “minimo sforzo, massima resa” perché alla tavolozza neutra delle patate si aggiungono ingredienti che, come nel caso della Caesar’s salad o dell’insalata croccante di cetrioli e arachidi, contribuiscono a darle una consistenza che varia dal morbido al croccante… davvero appetitosa!
(D’altronde, quanto sfizio ci danno i cibi croccanti? Provateci voi, a resistere ai ceci croccanti al forno o alle chips di cavolo nero!)
Ecco la video-ricetta
Ingredienti per 4 porzioni

- 4-5 patate di tipo ceroso, non da gnocchi o puré (quelle rosse allungate sono perfette)
- 2 uova sode
- 1 cipollotto
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di maionese
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiai di aceto bianco
- pepe
Metodo
- Fate bollire o meglio ancora cuocete a vapore le patate con la buccia (controllate la cottura con i rebbi di una forchetta o uno spiedino).
- Mettete le uova in un pentolino con abbastanza acqua fredda per coprirle, portatele a bollore su fiamma media e cuocetele per 3-4 minuti finché non sono sode.
- Mondate il cipollotto e il sedano e tagliateli rispettivamente a rondelle e a losanghe.
- In una ciotola mescolate la maionese, la senape, l’aceto, il pepe macinato, il prezzemolo tagliato al coltello.
- Tagliate le patate ormai raffreddate in grossi pezzi, unite le uova tagliate in quarti, il sedano e il cipollotto e mescolate.
- Unite il condimento, mescolate bene e lasciate riposare una notte in frigorifero prima di servire.

Se pensavate che le patate fossero buone soltanto lessate o fritte, la potato salad vi farà ricredere!
