Come si cuoce la zucca intera – metodo facilissimo

Come sfruttare una zucca che neanche un maiale. Perché del maiale non si butta via niente, a parte la coda, e della zucca nemmeno, a parte il picciolo.

come cuocere zucca
Come cuocere la zucca intera al forno

Indice

Delica, Mantovana, Violina, Napoli, Piozzo, Provenza… ce ne sono tante di zucche, quasi tutte con la buccia così coriacea che per aprirle ci vogliono una mannaia e molti santi da *cortesemente* interpellare.

Poi bisognerebbe farle a fette, togliere i semi, tagliare via la buccia pezzo a pezzo, e infine cuocerle…

Un mazzo tanto.

OPPURE!

Come cucinare la zucca velocemente

zucca al forno
Questa zucca spaccata dal sole viene dal mio orto sul terrazzo (aka #ortazzo), da semi di una zucca dell’anno scorso, nata da semi dell’anno prima. Brutta ma buona.

Oppure si può:

  • lavare la zucca intera
  • appoggiarla su una teglia e metterla in forno a 180°/200° per 40’ per quelle medio-piccole, e a salire per quelle più grandi
  • fare la prova della forchetta: se entra facilmente attraverso la buccia, la zucca è cotta
  • pelare via la buccia con grandissima facilità, ma sappiate che la buccia non solo si mangia, ma è la parte più ricca di nutrienti della zucca, e può essere passata con la polpa
  • tagliare a metà in senso orizzontale la zucca cotta, togliere i semi con un cucchiaio, togliere il grosso dei filamenti attaccati, condirli leggermente con olio e sale e metterli nel forno ancora caldo a tostare per 10 minuti
  • usare la polpa tagliata a cubetti o passarla per avere una purea multitasking in piatti dolci e salati

Io avevo imparato da Zoebakes a dividere la zucca a metà e poi infornarla; poi Babygreen ha fatto vedere a tutti che si può infornarla direttamente intera – e fine della storia.

Io vi mostro invece come una brava norcina delle cucurbitacee tutto il processo “estrattivo”:

come sbucciare zucca

Buccia di zucca che si pela via a mano.

Ci si possono fare…

Oppure, mettere le bucce nel frullatore e farci…

buccia zucca si mangia

Il passato di buccia di zucca (tenuto separato per il cane per pure ragioni cromatiche). Ripeto: la buccia della zucca si mangia!!

purea zucca

Passato di polpa di zucca (tenuto separato per la torta per pure ragioni cromatiche).

semi zucca fatti in casa

Semi di zucca appena conditi con olio e sale e tostati in forno (aperitivo).

torta zucca spezie

Torta morbidissima di zucca e spezie (ricetta).

Alla prossima zucca che inforno io voglio fare dei tortelli destrutturati: tagliatelle comprate, ma di quelle buone, purea di zucca, tanto grana e pepe bianco, amaretti.

Ricetta dei Biscotti di Natale shabby chic, niente uova, solo vin brûlé

Tra i più grandi piaceri dell’inverno c’è quello di tenere tra le mani un caldo bicchiere di vin brûlé e inspirarne i fumi aromatici fino a stordirsi. Momenti preziosi che mi hanno ispirato questi biscotti: come legante hanno una riduzione di vino rosso e spezie al posto delle uova, e sono quindi adatti a chi ne è intollerante.