
Indice
Slow food so good
Al contadino non far sapere quanto so’ bone le cose con le pere.
No, non era proprio così, il contadino è bravo a tenersi stretto il formaggio ed è per questo che è nato il proverbio, ma noi oggi il formaggio non lo usiamo, usiamo il cioccolato.
E fidatevi, che pure il cioccolato ha la sua dignità insieme alle pere.
Questa è la prima ricetta che non pubblico su Instagram, ma direttamente qui: molto facile e instagrammabile, è il giusto battesimo di fuoco per fare il salto dal consumo casuale e dall’offerta di “cose veloci” (che in realtà sono contenuti che almeno a me richiedono giorni di lavoro) al consumo intenzionale e all’offerta di “cose lente”.
Il video dura solo un minuto, proprio perché la ricetta è una sciocchezza da fare, ma è senza musica. Mi pare più elegante, morbido, lento e non-reel così.
Come il marketing influenza i nostri palati (anche mentali)
La definisco una mousse fondente di cioccolato e pere, e non dico il falso, ma per essere tecnicamente precisa dovrei dire che è una ganache, ovvero una crema di farcitura o copertura ottenuta con cioccolato fuso e poi amalgamato con un grasso (burro, panna) o una purea di frutta.
Però mi scappa via un po’ di marketing da menù: voi ordinereste in un bel ristorante una ganache, descritta come una crema di farcitura o copertura ottenuta con cioccolato fuso e amalgamato con un grasso (burro, panna) o una purea di frutta?
Ecco, infatti.
Quindi, la mousse fondente di cioccolato e pere.
Che, per essere ancora più precisi, è una mousse fondente di cioccolato e pere veg.
Ecco la video-ricetta

Cliccate sulla foto per essere indirizzati al video. Troverete il mio account Substack: se non siete iscritti, è arrivato il momento di farlo!!
Ingredienti

- due parti di pere crude sbucciate e fatte a pezzi, ad esempio 500gr
- 1 parte di cioccolato fondente al 70%, di conseguenza 250gr
- facoltativi da usare nella cottura delle pere: un cucchiaio di rum / whisky / barolo chinato (l’alcol evapora, resta l’aroma); spezie calde come chiodi di garofano / cannella / cardamomo / anice stellato (da togliere prima di frullare)
Metodo
Vi servirà anche una zuppierina in ceramica: riempitela col cioccolato a tocchetti e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Sbucciate le pere accuratamente e tagliatele a pezzetti.
- Fatele ammorbidire in un tegame a fuoco basso insieme alle spezie, in modo che tirino fuori un po’ del loro succo e prendano il giusto aroma. Spegnete il fuoco e togliete gli aromi.
- Frullatele col minipimer fino ad ottenere una purea.
- Unite il cioccolato sciolto alle pere e frullate ancora.
- Riempite dei pirottini in silicone o delle coppette in vetro, porzionando già la mousse, e fatela raffreddare completamente.
Quando sarà completamente fredda, prendete e mangiatene tutti! (blasfemia portami via).
Altre cose buone che ho fatto col cioccolato:
- Mousse al cioccolato vegana con cocco
- Torta con cioccolato e nocciole, senza uova e senza burro (velocissima!
Che ne pensate? Vi attira?