
Chi ha bisogno di posate, quando c’è una teglia di patate dolci schiacciate da prendere direttamente con le mani?
Ho visto questa ricetta (in una versione un po’ diversa, ma il concetto che ho usato è lo stesso) negli Instagram Reel di Carolina Gelen, e ho subito pensato ad un pranzo un po’ bohémien e al brunch; quando l’ho provata mi sono resa conto che queste patate dolci al forno sono pure belle come un quadro di Pollock!

Un piatto molto smart
E, francamente, sono anche un piatto molto smart:
- pronto in pochi minuti
- facile
- sano
- veramente, veramente sorprendente per l’accostamento di sapori e consistenze
A parte la patata dolce che può essere sostituita con la zucca per un risultato simile, questo è uno dei pochi casi in cui non propongo alterantive ad ingredienti eventualmente mancanti perché la sua alchimia funziona perfettamente così:
- preparate una base di patate dolci schiacciate e poi passate in forno per avere il cuore morbido e una pellicola croccante fuori
- aggiungete qualche cucchiaio di yogurt greco, freddo, acidulo e denso
- distribuiteci sopra i chicchi della melagrana a portare croccantezza e freschezza
- … e le foglie di menta con la loro nota pungente
Il sale integrale, infine, con la sua croccante sapidità dà un tono a tutto il piatto nello stesso modo in cui il tappeto del Grande Lebowski dava un tono a tutto l’ambiente 🙂
A proposito di smart: si dice melograno o melagrana? Come per arancio e arancia, pero e pera, melo e mela, il melograno è l’albero che produce la melagrana (dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”). Qui c’è una lista di parole “fraintese” che ho scritto per l’altro mio blog, Cakemania.
Ingredienti per due porzioni di patate dolci schiacciate al forno
- 2 patate dolci (o “batata” dalla polpa arancione)
- 1 vasetto di yogurt greco
- mezza melagrana
- 5-6 foglie di menta fresca
- 1 cucchiaino di sale integrale
- olio extravergine d’oliva
Metodo
1. Sbucciate le patate dolci e tagliatele in grossi pezzi.

2. Tuffatele nell’acqua bollente, fatele cuocere per circa 10 minuti finché non risultano morbide, poi scolatele.

3. Distribuitele su una teglia foderata di carta forno e ben irrorata di olio schiacciatele con un pestacarne o un cucchiaio largo.

4. Irrorate abbondantemente le patate dolci con altro olio e infornatele per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 220° in modalità statica.
5. Sfornate le patate e distribuiteci sopra lo yogurt a cucchiaiate, i chicchi sgranati della melagrana, la menta spezzettata e, infine, il sale integrale come vi mostro nel mio video su Instagram.

Preparatele anche per cena: sapete che le patate dolci sono uno di quei 4 cibi che fanno dormire meglio?

Come sgranare i chicchi della la melagrana

Un piccolo trucco per sgranare facilmente la melagrana consiste nel battere con forza un cucchiaio di legno in più punti sulla scorza della melagrana intera. Dopodiché si incide la scorza con un coltello dividendo la melagrana in spicchi; le pellicole gialle interne devono essere eliminate perché sono molto amare.